SPES

CHE COSA È

Un gruppo di familiari (già soci dell'A.DI.A.PSI.) presieduto da Fernanda Vischi, nel 2000 costituisce la SPES (Associazione contro il disagio e il disturbo fisico e psichico) con la quale SOMSART si è convenzionata.
SPES è un modo per oltrepassare i canoni della sola terapia farmacologica, percorrendo linguaggi espressivi comuni in funzione di esperienze e vissuti diversi; dando importanza ai gruppi di auto-coscienza rivolti ai familiari degli ammalati per dare spazio alle realtà personali. SOMSART e SPES si sono avvicinate alle scuole, incrementando la condivisione di manifestazioni pubbliche cercando di sensibilizzare sempre più il territorio ad una partecipazione consapevole e positiva.
Si è sottolineata la necessità di parlare di se stessi per conoscersi a fondo e individuare le problematiche esistenti nei confronti del parente-paziente; si è inoltre incoraggiato il distacco emotivo, l'auto-coscienza e l'auto aiuto. 
La SPES è entrata a fare parte del Co.P.A.Sa.M. (Coordinamento Provinciale Associazioni Salute Mentale) che è punto di riferimento nell'ambito della promozione di una corretta cultura contro lo stigma e a favore di iniziative finalizzate all'inclusione sociale del sofferente psichico. Il 25 ottobre 2016, promosso dal Co.P.A.Sa.M., è stato celebrato il trentesimo anniversario del GLP, Gruppo di Lavoro Provinciale per la Salute Mentale.  

Image