Spes

Che cosa è

Un gruppo di familiari (già soci dell'A.DI.A.PSI.) presieduto da Fernanda Vischi, nel 2000 costituisce la SPES (associazione contro il disagio e il disturbo fisico e psichico) con la quale SOMSART si è convenzionata.

SPES è un modo per uscire dai canoni della sola terapia farmacologica, percorrendo linguaggi espressivi comuni in funzione di esperienze e vissuti diversi; dando importanza ai gruppi di autocoscienza rivolti ai familiari degli ammalati per dare spazio alle realtà personali e per fornire, oltre l'aiuto, la possibilità di accettarsi e accettare.

SOMSART e SPES si sono avvicinate alle scuole, incrementato la condivisione di manifestazioni pubbliche cercando di sensibilizzare sempre di più il territorio ad una partecipazione consapevole e positiva, perfino contro l'atteggiamento sfiduciato di alcuni familiari.

Si è sottolineata la necessità del parlare di se stessi, delle emozioni e dei sentimenti, per conoscersi a fondo e individuare le problematiche esistenti nei confronti del parente-paziente; si è inoltre incoraggiato il distacco emotivo, l'auto coscienza e l'auto aiuto. La SPES è entrata a fare parte del Co.P.A.Sa.M.(coordinamento provinciale associazioni salute mentale) che è punto di riferimento nell'ambito della promozione di una corretta cultura contro lo stigma e a favore di iniziative finalizzate all'inclusione sociale del sofferente psichico. Il 25 ottobre 2016, promossa dal Co.P.A.Sa.M., è stato celebrato il trentesimo anniversario del GLP