SOMSART

Che cosa è

Un'Associazione di Promozione Sociale che opera nell'ambito del disagio psichico i cui soci si ri-trovano per esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio terapeutico dell'arte nelle sue svariate manifestazioni, per favorire la socializzazione soprattutto di persone in disagio che desiderano trovare il modo di non lasciarsi annullare in ambienti iperprotetti.

Il Metodo

La SOMSART nasce da un'idea prof. Edoardo Balduzzi che ha tracciato le linee fondamentali della riabilitazione attraverso la psichiatria di settore, di matrice francese, da cui deriveranno le attuali iniziative di psichiatria territoriale.

Obiettivi

Uscire dal circuito psichiatrico e attivare relazioni per passare dalla creatività alla socialità.

La SPES

Un gruppo di familiari (già soci dell'A.DI.A.PSI.) presieduto da Fernanda Vischi, nel 2000 costituisce la SPES (associazione contro il disagio e il disturbo fisico e psichico).

Edoardo Balduzzi

È stato un significativo rappresentante di quella schiera di psichiatri italiani che negli anni Sessanta hanno iniziato a lavorare per abbattere le barriere che separavano nettamente i folli dai sani, i malati mentali dalla società civile.

Fernanda Vischi

L'accordo con lei nasce da una sintonia di pensiero basata sull'esperienza di vita con persone fragili e sensibili che, dopo aver vissuto momenti di disorientamento, hanno trovato nella propria famiglia il luogo di guarigione