Le nostre attività

L’orario previsto è dalle 8,30 alle 16,30 dal lunedì al sabato compreso.
Il pranzo è un momento clinicamente significativo. Si prevede la partecipazione dei pazienti e degli operatori alla preparazione degli spazi, al pranzo e al riassetto.

La giornata si declina nel seguente modo:

  • micro-équipe: briefing tra operatori
  • accoglienza ospiti
  • gruppi terapeutici
  • attività laboratoriali in gruppo: espressive/ di socializzazione/ culturali
  • preparazione degli spazi per il pranzo
  • pranzo
  • riassetto
  • attività laboratoriali in gruppo: espressive/ di socializzazione/ culturali /ricreative
  • micro-équipe di confronto
  • congedo

Scarica il programma delle attività >

Le attività terapeutiche, psicoeducative, di sostegno alla quotidianità e soprattutto i laboratori di gruppo hanno una “tensione produttiva” in Mostre, Recital, Eventi ecc. che garantisce un sensato e vivace coinvolgimento dei pazienti, il rinforzo dell’identità, dell’individualità e del senso di appartenenza al gruppo e alla società.

Le attività vengono proposte in funzione delle diverse finalità terapeutiche e degli obiettivi di partecipazione.

GRUPPI TERAPEUTICI

  • Gruppo di sostegno motivazionale: è finalizzato alla condivisione tra i pazienti e al sostegno della loro motivazione, all’alleanza terapeutica, alla promozione e adesione al proprio piano di trattamento individualizzato.
  • Gruppo riconoscimento/gestione delle emozioni: perno dell’attività di questo gruppo è la costituzione di una relazione significativa tra i membri del gruppo che, interiorizzata, consente un lavoro quotidiano di regolazione delle emozioni.
  • Gruppo di Terapia Psicologica Integrata (IPT): indirizzata verso i processi cognitivi sottesi ai sintomi e ai deficit caratteristici dei vari disturbi.
  • Problem solving: utile nel caso in cui si riscontri un deficit della capacità decisionale legata ai diversi aspetti della vita. Il gruppo apprende a definire il problema, a generare soluzioni alternative, a scegliere l’azione migliore da intraprendere, a verificarne l’efficacia.
  • Social Skills Training (abilità sociali): il gruppo lavora su diverse abilità sociali allo scopo di sviluppare e mantenere soddisfacenti relazioni personali, fattore che diminuisce le ricadute e migliora la qualità della vita.

ATTIVITÀ LABORATORIALI
Espressive, di socializzazione, riabilitative e di reinserimento sociale

Musicoterapia

Musicoterapia

Lunedì dalle 10.00 alle 12.00

Utilizzo delle vibrazioni come veicolo non verbale di comunicazione. Miglioramento delle capacità cognitive e comportamentali attraverso l'uso di strumenti, percussioni, voce e corpo.

Educazione al benessere

Educazione al benessere

Lunedì dalle 14.00 alle 16.00

Attività sportiva in gruppo, esercizi di tonificazione e rilassamento per prendersi cura di sé in senso psicofisico e avvicinarsi alle strutture del territorio.

Laboratorio di restauro Officina creativa

Laboratorio di restauro Officina creativa

Martedì dalle 10.00 alle 12.00

Restauro, riutilizzo creativo di oggetti poveri. Spazio dove l'oggetto ordinario diventa straordinario, e capace di raccontare una storia personale in evoluzione

Educazione al territorio

Educazione al territorio

Martedì dalle 14.00 alle 16.00

Si visitano luoghi d'arte, gallerie, musei, installazioni…per socializzare, stimolare il senso critico e offrire l'opportunità di esprimere pareri personali, confrontarsi e rispecchiarsi positivamente in un'ottica di reinserimento sociale sul territorio di appartenenza.

Coro e music band

Coro e music band

Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00

Spazio dedicato alla voce e alla musica ascoltata e prodotta. Si offre uno spazio espressivo originale con un’ottica formativa rispetto agli strumenti musicali e alla conoscenza della musica.

Danza espressiva

Danza espressiva

Mercoledì dalle 14.30 alle 16.00

Conferisce al soggetto la possibilità di accedere ai propri vissuti passati e presenti attraverso una condizione che esiste in natura: la vibrazione che, percepita istintivamente, aiuta nell'espressione di sé.

Atelier di pittura

Atelier di pittura

Giovedì dalle 10.00 alle 12.00

Percorsi pittorici differenziati che offrono spazi espressivi e di rielaborazione. Attraverso la sperimentazione di varie tecniche, si accede al desiderio di creare.

Natural-mente e Foto Report Art

Natural-mente e Foto Report Art

Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Uscite naturalistiche sul territorio. Occasioni per vivere la Natura insieme e conoscere spazi accessibili. Prendersi cura di mente, corpo ed emotività. Luoghi di bellezza e rilassamento in cui ritrovarsi. Momenti da fermare in scatti fotografici.

Vita d’artista - Laboratorio creativo

Vita d’artista - Laboratorio creativo

Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Pittura su ceramica, terracotta, manipolazione di materiali duttili e altro. Possibilità di esprimere la tensione produttiva nella realizzazione di manufatti pensati, progettati e realizzati.

Laboratorio teatrale

Laboratorio teatrale

Venerdì dalle 15.00 alle 17.00

Attività a sostegno e promozione di una migliore adesione a sé. Gli esercizi e le tecniche del teatro ricreano il mondo interno ed esterno consentendo una profonda espressione e conoscenza di sé; toccando la sfera psicofisica del soggetto nel gruppo permette di lavorare anche sulle dinamiche relazionali in un'atmosfera leggera.

Tangoterapia

Tangoterapia

Sabato dalle 10.00 alle 11.00

Utilizza gli strumenti del Tango, la sua musica, la sua poesia, la sua filosofia e i suoi codici per promuovere un’esperienza emozionale e relazionale che permettono una profonda conoscenza di sé e dell’altro.

Aperitivo benessere

Aperitivo benessere

Sabato dalle 11.00

Mangiar sano, mangiar bene. Preparazione e degustazione di piatti “buoni e sani” per prendersi cura anche dell’aspetto alimentare quotidiano. Riflessioni sul cibo e sul suo utilizzo.